top of page
26.jpg

BIOENERGETICA

Riscaldamento del corpo tramite esercizi di bioenergetica di Alexander Lowen, un mezzo per contattare se stessi e spostate l’energia in tutto il corpo, scaldando e contattando maggiormente il nostro strumento di lavoro.

La bioenergetica è la via vibrante alla salute e la via alla salute vibrante, dove vibrante significa essere pienamente vivi. Alexander Lowen 1977

Per alleggerire le tensioni croniche, sentire il proprio corpo in ogni sua parte e riacquistare la piena vitalità e il benessere emotivo

 

La classe di esercizi bioenergetici è pensata per aiutare le persone ad entrare in contatto con il proprio corpo, la propria energia e la possibilità di sentire e modulare i propri processi energetici (respirazione, metabolismo e la carica/scarica dell’energia nel movimento corporeo).

 

Come dice Lowen, fondatore di questo approccio, “La quantità di energia che si dispone e l’uso che se ne fa determinano il modo in cui ciascuno risponde alle situazioni della vita. Ovviamente la si affronta con più efficacia se si dispone di più energia, da tradurre liberamente in movimento e espressione.” (tratto da A.e L.Lowen, 1977).

 

In sostanza più si è vivi e più si ha energia e viceversa. Tuttavia stress e tensioni personali e professionali continue producono un aumento delle tensioni psichiche e corporee e l’origine di blocchi muscolari che vanno così a limitare lo scorrere libero dell’energia personale. Tali tensioni croniche poi, più o meno note e percepite dalla persona, disturbano anche la salute emotiva abbassando la sua energia e limitandone la motilità e l’auto-espressione.

 

Le classi di esercizi bioenergetici allora servono proprio a questo: ad alleggerire le tensioni croniche, a sentire il proprio corpo in ogni sua parte e a riacquistare la piena vitalità e il benessere emotivo. Scopo finale, è quello di ritrovare una “salute vibrante, che non è la semplice assenza di malattie, ma è lo stato in cui si è pienamente vivi, vivi in un modo vibrante” .” (tratto da A.e L.Lowen, 1977).

 

Che cos’è quindi?

 

La classe è quindi un “allenamento” di 60-90 minuti, pensata per aiutare le persone ad avvicinarsi a questa qualità di salute attraverso la vibrazione che si sperimenta negli esercizi corporei. Perché la vibrazione indica lo sciogliersi della tensione fisica e, quindi, anche della tensione emotiva!

 

A cosa serve e perché frequentare con regolarità la classe di esercizi bioenergetici?

 

Per ridurre le tensioni e le contratture muscolari

Per espandere la consapevolezza emotiva e fisica di se stessi

Per aumentare il radicamento (o grounding) e la capacità di stare nel “qui e ora”

Per rendere la respirazione più profonda, aumentando il metabolismo e la capacità di rilassamento

Per aumentare la propria auto-espressività

Per mantenere il benessere psico-fisico e ad accrescerlo

A chi è rivolta?

 

A uomini e donne di qualsiasi età, che vogliono:

 

sentire, mantenere e aumentare il proprio benessere psicofisico,

scaricare lo stress accumulato

sbloccare particolari tensioni e contratture fisiche

potenziare la propria consapevolezza energetica e la propria espressività.

Le classi di esercizi bioenergetici possono essere utili anche per atleti professionisti e sportivi di tutti i livelli che, mentre si allenano per il potenziamento del corpo e della performance sportiva, vogliono parallelamente lavorare sulla riduzione dello stress psico-fisico, la consapevolezza energetica e l’autoregolazione dell’equilibrio energetico corporeo.

PER APROFFONDIRE 

bottom of page